tronchesino o forbicine

Quanto sono soddisfacenti i video della pulizia della cuticola? Subir non ti siano mai sputato sui social. Quando dopo esser state spostate, vengono tagliate con tanta precisone da lasciarle intere. Personalmente lì guarderei per ore, ammiro la tecnica che utilizzano, anche se non è mai la stessa.

Vi sono diversi modi per fare al meglio una pulizia della cuticola e vengono valutati secondo diversi aspetti. Quando devo fare la manicure devo anche saper scegliere se utilizzare il tronchesino o la forbicina. In questo articolo ti spiegherò le differenze di utilizzo di questi due importantissimi accessori e come sfruttarli al meglio per arrivare ad avere una pulizia perfetta.

Saper utilizzare il tronchesino e la forbicina è molto importante, solitamente si sceglie solo uno di questi due accessori, a seconda della lavorazione che dobbiamo fare. Naturalmente prima di iniziare la pulizia della cuticola, dovremmo pensare a spostarla adeguatamente utilizzando delle punte delle fresa. Ricordati non tralasciare questo passaggio, perché ti permetterà di avere una visione e precisone migliore. Puoi trovare un mio articolo dove ti consiglio alcune punte per la fresa e vedrai che non avrai più bisogno di quei kit dove ne trovi così tante da impazzire sulla scelta, poche, ma utili. 

Sono sicura che lo troverai interessante.

Il Tronchesino

Hai valutato che in questo caso è opportuno utilizzare il tronchesino, ma perché ? Che differenza potrebbe mai esserci tra uno e l’altro? 

Effettivamente entrambi sono stato creato per la stessa funzione. È vero, ma oltre alla comodità noi vogliamo arrivare alla professionalità. Guardando le cuticole potremmo notare che non tutte sono uguali, alcune persone presentano cuticole molto sottili e quasi invisibili, altre presentano molta pelle secca con presenza di lesioni. 

Il tronchesino è l’accessorio con più forza, quindi non avrà difficoltà durante una pressione o ad uno spessore maggiore. 

Avendo a che fare con delle cuticole molto spesse e secche, il tronchesino sarà la scelta migliore. Questo non significa che bisogna affondare con troppa forza, la composizione del tronchesino ci permetterà di non fare molta fatica. Ovviamente possiamo trovarlo di diverse misure, ma personalmente consiglio di utilizzare una misura piccola per una maggiore precisione.

La Forbicina

In presenza di una cuticola sottile o quasi invisibile, la forbicina potrà permetterci di fare una buona pulizia, grazie alle sue punte molto sottili, sarà in grado di non farsi scappare neanche la cuticola più piccola. Come dicevamo, la sua punta è molto sottile e risulta quasi fragile, per questo non bisognerebbe mai sforzarla, altrimenti le punte potrebbero piegarsi e di conseguenza, non sarebbero più utilizzabili.

Un trucchetto

Per pulire la cuticola devi saper riconoscere quanto e fino a dove tagliare, se osservi attentamente noterai una parte un po’ più trasparente, con calma e con precisione, non andare altre a quella o potresti recare dolore o fastidio e in alcuni casi anche dei traumi alla matrice. 

Un metodo per semplificarti il lavoro è quello di iniziare a tagliare la cuticola dalla parte opposta alla mano che utilizziamo. Ovvero, se la mano che utilizziamo è la destra, automaticamente ci verrà naturale iniziare a tagliare la cuticola da destra, ma in realtà iniziando a fare un piccolo taglio da sinistra per poi completarlo tornado a destra, vi renderà il lavoro molto più semplice e non dovrete andare a recuperare altri pezzi che non siete riuscite a raggiungere se aveste scelto di tagliare solo da un lato. 

Spero di averti chiarito le idee e le scelte di utilizzo sul tronchesino e sulla forbicina. Così simili, ma così diversi allo stesso tempo. Potrai trovare altri articoli che ti aiuteranno a scegliere o a capire come utilizzare molti altri accessori e se questo ti è stato utile, ti aspetto per i prossimi

 

Leave a Comment