- Vanessa Alfeo
- Posted on
- No Comments
- Unghie
Sono troppe vero? Grana sottile, spessa, boomerang, dritta… non sai mai quale scegliere. Perché una ti sembra più comoda e l’altra no ? Ma la boomerang da che parte la devo usare? È normale che sia così affilata?
Le lime e le mille domande nascoste, sembrano così semplici e in realtà dietro vi si nasconde un mondo, ma non ti preoccupare, diventeranno semplicissime dopo questa beve e accurata spiegazione.
Senza lima siamo persi! È colei che ci permette di trasformare tutto, una buona conoscenza e una buona manualità ti permetterà di svolgere i tuoi lavori alla perfezione, ma ricordati sempre di accompagnarla con un buon buffer per eccellere nel lavoro.
Quale scegliere
Vi sono veramente tanti tipi di lime, talmente tanti che sarebbe facile confondersi con poco. Partendo dalle forme, allo spessore e per finire con la finitura della grana. Non sarà difficile riconoscerle se farai caso ad alcune accortezze che ti spiegherò, tutto finalmente sembrerà più chiaro e non avrai più dubbi su cosa acquistare.
La forma della lima si suddivide principalmente in curva, boomerang e dritta. In realtà sul mercato potresti trovarne molti altri tipi, ma per il nostro lavoro abbiamo bisogno di prendere in considerazione questa tre forme.
La lima curva è molto comoda da utilizzare su di un’unghia corta, infatti appoggiando la parte di curva diretta verso l’esterno alla base dell’unghia, vicino alla cuticola, potrai seguire la linea naturale anche con una sola limata.
La lima dritta invece viene utilizzata soprattutto negli allungamenti in cui la forma scelta dalla cliente sarà il quadrato, infatti essendo dritta potrai seguire una buona linea di limatura, utilizzandola come se fosse un righello.
La lima a boomerang la ritengo più comoda, è una via di mezzo tra le precedenti e si può utilizzare in entrambi i modi. Infatti è quella che consiglio di più. In tutto ciò bisogna sempre fare attenzione alla pressione che facciamo durante la limatura, perché come per il Buffer “Di cui abbiamo parlato nell’articolo precedente” la grana potrebbe essere differente e più abrasiva del previsto.
Le differenze di grana
Le lime solitamente si presentano con due facce, una con una grana più fine e l’altra più spessa. La grana della lima può variare dagli 80 ai 180, più il numero è alto più sarà fine e meno abrasiva.
Di conseguenza, se dovessimo preparare un’unghia ad una ricostruzione dovremmo prepararla con una grana di 150/180. Ciò serve ad evitare di togliere troppi strati dalla lamina e di creare traumi o fastidi.
Per limare il prodotto di una ricostruzione, ci servirà una grana più bassa, quindi piu abrasiva, in modo da poter modellare il prodotto a nostro piacimento senza fare tanta fatica. Durante la fase di fine limatura, quando abbiamo quasi raggiunto la forma desiderata, è consigliato utilizzare una grana più alta, in mondo da iniziare a lisciare i solcherei lasciati da quella più spessa e infine una buona levigatura con un Buffer.
Un segreto in più
Ti sarà capitato più volte di accorgenti quanto i lati della lima sono affilati, potrebbero tagliare la pelle circostante durante la limatura. Per questo ti svelo un piccolo trucchetto!
Prima di utilizzarla, prendi un’altra lima e con la parte della grana più sottile dai una leggera strofinata nella parte affilata. Grazie a questo lieve sfregamento potrei lavorare con tranquillità senza avere paura di fare male o di infastidire la pelle.
Spero di aver risposto ad ogni tuo dubbio! Ora sai come utilizzare una lima, che grana prendere e che forma. E sono sicura che quando vorrei comprane una nuova saprai benissimo quale fa al caso tuo. Sarebbe un piacere per me continuare a svelarti alcuni dei mei segreti, perché la lima è solo un’accessorio fra tanti, non è il più semplice, ma neanche il più difficile. Se la mia Giuda ti è piaciuta ti invito a seguire le altre. C’è ancora tanto da scoprire.